I.I.S. Guglielmo Marconi
Il gruppo teatrale della classe 4°A LSA, sotto la guida della prof. Donatella Galeotti, ha scritto e rappresentato la visita giudata per bambini dal titolo “Il Museo Racconta” che si svolge nelle diverse Sezioni con caratteristici personaggi e una famiglia di pionieri trasferitasi dopo la bonifica.http://www.youtube.com/embed/dJjoabTSjGc Scheda con visualizzazione della proposta progettuale
Il gruppo scientifico ha inoltre svolto una ricerca sui Malariologi che hanno dedicato i loro studi per debellare la malaria nel territorio pontino.
Raccolta biografie malariologi Catalogazione “La donna nell’Arte” – Platico del Podere
Liceo Classico Dante Alighieri
Gruppo audiolibroL’iniziativa di creare un audiolibro per consentire una visita del museo anche ai cittadini con disabilità visiva si inserisce infatti all’interno del progetto “Educazione alla sensibilità”, proposto dal museo per il 2017 in collaborazione con varie associazioni, in particolare la sezione provinciale di Latina dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ONLUS
Gruppo fitoterapia
Ricerca dei principi attivi e gli usi terapeutici delle piante
Gruppo miti e leggende
Analizzare le varie piante del giardino del Museo e cercare i miti e le leggende legate a tali pianta
Gruppo inventario di alcune stanze del museo
Partendo dalla catalogazione alfanumerica degli oggetti presenti nelle stanze che illustrano la vita del pioniere, creare una scheda dettagliata dell’oggetto con relativa foto e una scheda illustrativa di gruppo con descrizione per favorire la lettura al visitatore
Audiolibro Presentazione audiolibro Fitoterapia Miti e Leggende inventario Sezione Antropologica
I.T. Vittorio Veneto – Salvemini
Viaggio nella memoria Uscendo dal museo
Liceo Alessandro Manzoni
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro del Liceo A.Manzoni dal titolo “Ricerca storica, antropologica e sociologica sul territorio di appartenenza” si caratterizza per la forte valenza educativa e si innesta in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, inoltre si impegna a rendere il sistema scolastico più aperto e flessibile con un’esperienza scuola-lavoro come modalità di apprendimento “oltre l’aula”.
La donna nella Bonifica Bufali La Barbabietola La produzione agricola
Il Museo collabora con le scuole
Locandina invito Lavoro Finale
Ricordo di mio Padre
Intervista alla Prof.ssa Rossana Rossetti Busco sul ricordo delle attività svolte dal padre in qualtà di primo medico operante nell’Agro Pontino al tempo della Bonifica