Museo e Didattica

Archivio Eventi

Conclusione del progetto biennale “Alternanza Scuola Lavoro”

IIS “Guglielmo Marconi”

Gruppo Scientifico

Gruppo storico – letterario

Esperimento in laboratorio per estrarre il chinino solfato dalla preparazione farmaceutica. Tutor dott. Bonifacio Fausto

Liceo Scientifico “G.B. Grassi”

Il gruppo scientifico che ha lavorato nel Museo della Terra Pontina, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, ha come titolo “I Malariologi nell’Agro Pontino” -” La Malaria ciclo vitale nella zanzara, ciclo vitale nell’uomo”

Liceo Classico “D. Alighieri”

I.T. Vittorio Veneto – Salvemini

Il progetto triennale ha rappresentato un’azione concreta all’interno del processo educativo atto a  promuovere negli studenti competenze tecnico-scientifiche, mediante, occasioni di formazione,crescita e confronto tra: scuola e patrimonio culturale·-storico-artistico del territorio. Ha incentivato negli alunni l’interesse per il patrimonio come segno di civilizzazione umana e culturale; Ha incoraggiato la nascita di un atteggiamento attivo verso la conoscenza basata su una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul territorio. Si ringrazia il personale del Museo della Terra Pontina per la collaborazione grazie alla quale, è stato  possibile effettuare attività di Alternanza scuola lavoro: anche attraverso la valorizzazione della programmazione didattica e culturale dei docenti, impegnati nello sviluppo di pratiche e processi atti a promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva e la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale di appartenenza. Il progetto, si, è rivelato una azione concreta all’interno del processo educativo e ha favorito negli studenti lo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche, mediante occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale-storico-artistico del territorio.

Il progetto «Il nostro Museo della Terra Pontina in lingua» a cui ha partecipato la classe 5 At dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina ha visto la traduzione in inglese, francese e spagnolo delle descrizioni degli spazi del Museo della Terra Pontina; iniziato a gennaio dello scorso anno scolastico rappresenta la conclusione di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro più ampio che si è articolato nel triennio e che ha portato alla realizzazione di diversi prodotti finali. «Il nostro Museo della Terra Pontina in lingua» nasce dall’esigenza di estendere al pubblico dei visitatori stranieri la possibilità di fruire dell’apparato didattico didascalico degli spazi e degli oggetti attualmente presenti solo in lingua italiana. L’attività di traduzione ha rivestito una forte valenza didattica: oltre a coniugare materie diverse, ha rappresentato anche un modo insolito e produttivo per avvicinarsi alla lingua straniera. I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nella vita dell’istituzione museale, resi protagonisti ma anche responsabili di una delle attività più centrali connesse alla gestione dei beni culturali, come la loro valorizzazione affinché il Museo diventi un luogo di incontro sempre più ampio.

Il Museo collabora con le scuole

Per il secondo anno consecutivo presentazione della “Rassegna” dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro relativa  alla collaborazione tra gli Istituti della città e il Museo alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei Referenti e Tutor delle scuole, dei Tutor del Museo, degli studenti e delle famiglie.

Visita guidata in collaborazione con UICI, Percorso tattile. Progetto “Scopriamo …Scoprendo”

Esperienza sensoriale nello storico giardino dell’O.N.C. con le essenze autoctone. Musealizzazione e Visita virtuale giardino.

Presentazione di attività realizzate con le classi della scuola primaria.

Presentazione del progetto avviato con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Cerimonia di consegna al Museo dello “stendardo” offerto dal Club LIONS Latina Host.

Progetto Alternanza scuola-lavoro in continuità con l’a.s. precedente presso il “Museo della Terra Pontina”

Obiettivi: Orientarsi nel mercato del lavoro nel settore promozione culturale. Saper lavorare in equipe. Saper rispettare regole e tempi. Aumentare la sensibilità e le conoscenze condivise con soggetti esterni alla scuola sul patrimonio culturale, turistico, artistico, gastronomico. Avvio alla costruzione della professionalità e delle modalità di inserimento lavorativo. Acquisire abilità nel campo della comunicazione, organizzazione e gestione.

Marconi

Il gruppo teatrale della classe 4°A LSA, sotto la guida della prof. Donatella Galeotti, ha scritto e rappresentato la visita giudata per bambini dal titolo “Il Museo Racconta” che si svolge nelle diverse Sezioni con caratteristici personaggi e una famiglia di pionieri trasferitasi dopo la bonifica.

Il gruppo scientifico ha inoltre svolto una ricerca sui Malariologi che hanno dedicato i loro studi per debellare la malaria nel territorio pontino.

Alighieri

Gruppo audiolibroL’iniziativa di creare un audiolibro per consentire una visita del museo anche ai cittadini con disabilità visiva si inserisce infatti all’interno del progetto “Educazione alla sensibilità”, proposto dal museo per il 2017 in collaborazione con  varie associazioni, in particolare la sezione provinciale di Latina dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ONLUS

Gruppo fitoterapia

Ricerca dei principi attivi e gli usi terapeutici delle piante

Gruppo miti e leggende

Analizzare le varie piante del giardino del Museo e cercare i miti e le leggende legate a tali pianta

Gruppo inventario di alcune stanze del museo

Partendo dalla catalogazione alfanumerica degli oggetti presenti nelle stanze che illustrano la vita del pioniere, creare una scheda dettagliata dell’oggetto con relativa foto e una scheda illustrativa di gruppo con descrizione per favorire la lettura al visitatore

Vittorio Veneto – Salvemini


Manzoni

Il progetto Alternanza Scuola Lavoro del Liceo A.Manzoni dal titolo “Ricerca storica, antropologica e sociologica sul territorio di appartenenza” si caratterizza per la forte valenza educativa e si innesta in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, inoltre si impegna a rendere il sistema scolastico più aperto e flessibile con un’esperienza scuola-lavoro come modalità di apprendimento “oltre l’aula”.

Il Museo collabora con le scuole

Ricordo di mio Padre

Intervista alla Prof.ssa Rossana Rossetti Busco sul ricordo delle attività svolte dal padre in qualtà di primo medico operante nell’Agro Pontino al tempo della Bonifica

Parte 1

Parte 2

I.I.S. Guglielmo Marconi

Nel corso dell’A.S. 2015-2016 la classe 3A del Liceo delle Scienze Applicate ha partecipato al primo modulo delle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso il Museo Della Terra Pontina, sito a Latina in Piazza Quadrato.Abbiamo sposato la definizione di “alternanza” come “alleanza” perché l’esperienza di stage vissuta, fin dal primo minuto in cui i responsabili del Museo ci hanno entusiasticamente coinvolto nelle attività, si è rivelata altamente positiva.

Nel nostro caso abbiamo avuto dimostrazione che lo spirito della Legge 107/15, se colto nel suo portato costruttivo, può agire in maniera determinante nella crescita della motivazione degli studenti, nonché nella scoperta e nella valorizzazione di possibili percorsi vocazionali, altrimenti rimasti inespressi.

Last, butnotleast, il bel clima di cooperazione che si è creato tra studenti, insegnanti e partner dell’Ente ospitante nella piena condivisione di obiettivi per lo sviluppo di competenze formali e non formali. L’atmosfera ha consentito un lavoro svolto con entusiasmo, consapevolezza, rispetto della storia e, conseguentemente, del territorio. Soprattutto le diverse tipologie dei lavori multidisciplinari, di seguito riportate, sono state realizzate in maniera non scolasticamente intesa, ma per lo più creativa e coinvolgente

Liceo Artistico

Tema del progetto: “Il territoro, le opere e le personalità artistiche che hanno caratterizzato la sua Storia”. Nel progetto si sono cimentate con diversi stili creativi gli studeti con indirizzo grafico, architettura e ambiente, design e scenografia.“Grafica”

Gli studenti dell’indirizzo di “Grafica” hanno effettuato  studi e rielaborazioni grafiche dei manifesti degli anni trenta finalizzati alla produzione di locandine progettate e realizzate dagli alunni.

“Architettura e ambiente”

Gli alunni dell’indirizzo di “Architettura e ambiente” sono i protagonisti di un modellino in scala che riproduce l’edificio sede del museo, opera dell’architetto Oriolo Frezzotti, oltre a ricostruzioni tridimensionali in Autocad. Un altro importante progetto ha coinvolto la classe VD, ad indirizzo “Architettura e ambiente”, che sulla base del titolo del progetto “La valorizzazione dell’agro pontino per uno sviluppo sostenibile”, hanno dato vita ad un vero e proprio cantiere in miniatura finalizzato alla ricostruzione in scala 1:20 della scuola del 1933 in Via dell’Uccellara a Latina, attualmente in stato di completo abbandono.

“Design”

Gli allievi del “Design” si sono cimentati nella ricostruzione di arredi dell’epoca e nella riproduzione, sia attraverso strumenti digitali, sia con modelli fisici, di interi ambienti dell’epoca di fondazione degli anni ’50, ad esempio del soggiorno della famiglia Porfiri conservato nel Museo.

“Scenografia”

Gli studenti dell’indirizzo di “Scenografia”, invece, hanno realizzato  bozzetti pittorici che riproducono i costumi e gli ambienti dell’epoca di fondazione della città di Latina.

Tutti questi lavori sono entrati a far parte della collezione permanente del Museo.

I.T. Vittorio Veneto – Salvemini

Gli studenti raccontano: turismo della memoria. Il progetto ha rappresentato un’azione concreta all’interno del processo educativo atto a promuovere negli studenti competenze tecnico-scientifiche, mediante occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale-storico-artistico del territorio. Ha incentivato negli alunni l’interesse per il patrimonio come segno di civilizzazione umana e culturale; Ha incoraggiato la nascita di un atteggiamento attivo verso la conoscenza basata su una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul territorio.

Il progetto si rivolge a Studenti del terzo anno del corso turistico e ad alcuni studenti del quarto e quinto anno.

Modalità di attuazione di ogni percorso in ogni realtà museale:

  • • Percorso formativo per docenti tutor e studenti, a cura degli esperti dell’istituzione museale
  • • Studio personale ed approfondimento con i docenti delle discipline coinvolte che attueranno moduli di didattica laboratoriale
  • • Prova in situazione, accompagnando i propri compagni in una simulazione di visita guidata
  • • Valutazione della prova, secondo scheda organizzata e condivisa
  • • Inserimento nella realtà museo-ente.
  • • Valutazione conclusiva del percorso a cura dei tutor del museo e del C.d.C
  • Creazione di percorsi replicabili e rinnovabili presso le strutture Museali

Progetto “Alternanza Scuola Lavoro”

Liceo Alessandro Manzoni

La Scuola si arricchisce dell’esperienza scuola-lavoro nella convinzione che la formazione liceale, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico-tecnologica della società. Il progetto si caratterizza per la forte valenza educativa e si innesta in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, inoltre si impegna a rendere il sistema scolastico più aperto e flessibile con un’esperienza scuola-lavoro come modalità di apprendimento “oltre l’aula”.Il percorso attuativo introduce:

  • una metodologia didattica innovativa, che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento
  • una sperimentazione, che dà un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura
  • una opportunità, che prevede brevi periodi di presenza dell’allievo in azienda.

Il Progetto intende favorire la riflessione sui temi dell’intreccio fra memoria individuale e memorie collettive, tra cultura e culture.

Considerare l’attuale dibattito a proposito delle nozioni di cittadinanza, di identità e di appartenenza, contestualizzata nella società della globalizzazione e della pluralità delle identità.

Con le finalità di formare cittadini consapevoli ed esigenti sui temi dell’ambiente, della gestione del territorio e sensibilizzare alle varie integrazioni sociali e alle loro problematiche.

Integrare il mondo professionale, delle istituzioni e del volontariato con il mondo della scuola.

Con gli obiettivi di rafforzare il rapporto dei giovani con il proprio territorio attraverso la valorizzazione del luogo di appartenenza e delle risorse umane e culturali disponibili.

Esplorare le possibilità occupazionali nell’area dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, attivando tutte le possibili sinergie con il mondo del lavoro e delle professioni superando i limiti della cultura scolastica, privilegiando le correlazioni tra interno ed esterno, tra insegnamento e lavoro. La conservazione dei beni materiali e immateriali.

Articolazione del progetto:

  1. Visita guidata del Museo.
  2. Analisi del concetto di “didattica museale”.
  3. Assegnazione degli argomenti per piccoli gruppi a tema, con ricerche di approfondimento.
  4. Tempo di rielaborazione personale, con la finalità di produrre dei percorsi didattici nell’ambito dei temi e delle finalità del Museo, possibilmente con l’utilizzo di diversi codici di comunicazione, dal verbale al grafico, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione. .
  5. Pratica al Museo con traduzione e digitalizzazione dei testi tradotti, esercitazioni di presentazione ed esposizione orale.
  6. Preparazione e conclusione del lavoro svolto da presentare alle altre classi a scuola e musealizzare.
  7. Progetto di percorsi culturali, storico, artistici e naturalistici nel territorio studiato anche con uscite e visite didattiche.

Hanno partecipato al progetto:

  • le classi IV, sez: A – B – C – D – E / Scienze Umane
  • le classi V, sez: A – B – C – D / Linguistico

Liceo Scientifico “Ettore Majorana”

Il Progetto «Alternanza Scuola Lavoro» nasce da un protocollo d’intesa tra il Liceo Scientifico «E. Majorana» , il Museo della Terra Pontina e l’Associazione di Volontariato – Banca del TempoLa nostra Scuola si arricchisce dell’esperienza scuola-lavoro nella convinzione che la formazione liceale, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico-tecnologica della società. Il progetto si caratterizza per la forte valenza educativa e si innesta in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, inoltre si impegna a rendere il sistema scolastico più aperto e flessibile con un’esperienza scuola-lavoro come modalità di apprendimento “oltre l’aula”.

Il percorso attuativo introduce:

  • una metodologia didattica innovativa, che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento
  • una sperimentazione, che dà un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura
  • una opportunità, che prevede brevi periodi di presenza dell’allievo in azienda.
Museo della Terra Pontina

GRATIS
VISUALIZZA