Con la premessa che il Museo della Terra Pontina è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, accessibile anche se ora con modalità contingentate, in un sistema di relazioni al servizio della società e del suo sviluppo sostenibile, consapevole che il Patrimonio culturale è risorsa, valore, responsabilità, con attenzione particolare all’Art.9 della Costituzione, opera nella convinzione che prendersi cura del Patrimonio non significa solo conservarlo intatto ma si tratta di renderlo utile, sottolineando che “I musei col passare del tempo hanno avuto il compito, in progressione, di raccogliere, conservare, restaurare, comunicare, condividere…e conversare come richiesto attualmente”.

Da sempre convinto che i musei e i luoghi del patrimonio culturale possono diventare potenti elementi di sviluppo locale per attrazioni di turisti e di reddito, rigenerazione delle economie locali, promozione dell’inclusione, incoraggiamento per le diversità culturali, con una progettualità attiva e produttiva culturalmente, pone particolare attenzione alla Didattica museale con percorsi adeguati iniziando dai più piccoli, i bambini della scuola primaria, e poi in crescendo fino agli studenti liceali e universitari.

A tal proposito, in collaborazione con l’I.C. Da Vinci-Rodari, scuola primaria, ricorda che lo scorso anno scolastico, il percorso realizzato con la classe 4°C dall’anno scolastico 2016/17 all’anno 2019/20, con lavori anche in periodo di pandemia e con altri partner che si sono aggiunti nel tempo, ha vinto il Primo Premio Regionale del Concorso E.I.P. “Civis Sum” nella sezione “Percorsi educativi di Cittadinanza e Costituzione”. Il lavoro realizzato è stato pubblicato sul Sito del Museo in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 20 novembre 2020”, nella pagina “Spunti di riflessione”.

Attualmente:

Si comunica la partecipazione del Museo, da remoto, nei mesi di gennaio e febbraio 2021, all’attività di formazione per i Docenti Formatori di Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, su invito della Associazione E.I.P. Scuola Strumento di Pace Italia e della Associazione U.C.I.I.M. Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, con l’intervento sul tema: “dimostrare come i musei possono entrare nella rete contribuendo alla conoscenza della storia e dell’ambiente naturale, tema importante per la costruzione dell’identità, applicando l’Art.9 della Costituzione Italiana che dalla conoscenza porta al rispetto e alla partecipazione come cittadini”.

Location: ONC - Museo della Terra pontina