[events]
Eventi e Attività
Archivio Eventi
“Giornata Europea del Patrimonio 2020”
Giornate Europee del Patrimonio 2020 Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita”.Il tema “Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.
In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storicoartistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. Particolare significato assumono le iniziative proposte dai musei sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche le attività organizzate in sinergia con le scuole e le università, volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.
Filiberto Sbardella “La terra è di chi la coltiva”
20 Febbraio 2020
“Filiberto Sbardella, La terra è di chi la coltiva”. E’ dedicata alla figura di Filiberto Sbardella la mostra monografica itinerante organizzata da Italia Nostra Latina in programma dal 22 febbraio al 1° marzo negli spazi del Museo della Terra Pontina e alla Casa del Combattente.
L’importante evento culturale è curato da Pasquale Biagio Cicirelli e Claudio Gatti è vuole riproporre al grande pubblico “le passioni, il coraggio e le arti di uno dei più misteriosi personaggi del Novecento italiano”,
Per la prima volta Filiberto Sbardella viene raccontato attraverso opere, documenti d’archivio e fotografie inedite.
Pittore ed architetto, oltre che valente mosaicista, Sbardella è stato tra i protagonisti dell’arte italiana. La mostra ripercorre la sua attività di artista ma anche quella di partigiano – nel 1943 aderì alla Resistenza Romana in Bandiera Rossa – e di intellettuale quale fondatore di riviste quale Movimento Nuovo e Voce Partigiana.
Il 22 febbraio doppia presentazione della mostra monografica: alle 11 al Museo della Terra Pontina e alle 12 alla Casa del Combattente.
“Mia Indimenticabile Consorte…”
Il giorno 21 febbraio 2020 alle ore 17 è stato presentato il libro di Massimo Porcelli “Mia indimenticabile Consorte…” dall’epistolario di un soldato di Bassiano. <<…i sacrifici d’oggi … saranno una lunga Storia per la nuova era che sorgerà e che noi e i nostri cari Figli ci godremo uniti…>>
“Padre Osvaldo da Boville” Un frate Cappuccino
Il giorno 8 Febbraio 2020 lo scritrtore Giuseppe Panico ha presentato il libro “Padre Osvaldo da Boville”, storia di un Frate Cappuccino. I diritti d’Autore del libro saranno devoluti al “Servizio Missio ad Gentes” dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana.
“KOS, una tragedia non più dimenticata”
Il giorno 31 Gennaio 2020, Il Museo della Terra Pontina ha organizzato l’incontro con L’autore Pietro Giovanni Liuzzi “KOS, una tragedia non più dimenticata”.
In occasione della Giornata della Memoria, al fine di perpetuare il ricordo del sacrificio di 103 Ufficiali del 10° Reggimento “Regina” uccisi dai nazisti nell’isola di Coo.
“Un vaccino per ogni età”
Il 17 gennaio 2020 il CIF, Centro Italiano Femminile di Latina e il Museo della Terra Pontina, con il patrocinio del Comune, ha organizzato la conferenza sul tema”Un vaccino per ogni età”.Relatrice dell’incontro è stata la dotoressa Antonietta Spadea, direttore UOC Accoglienza, Tutela e Promozione della Salute del Distretto 14 della ASL Roma 1. Membro del gruppo di lavoro Regionale Strategie per la riorganizzazione ed il miglioramento dei servizi vaccinali, di supporto all’implementazione sul territorio del nuovo PNPV 2017-2019. Coordinatrice campagna vaccinale ASL Roma 1.
“Emma”
Il giorno 2 Gennaio 2020 Nell’aula conferenze del Museo è stato presentato il libro “Emma” di Sonia Testa. La giornata è stata condotta da Assunta Gneo, i brani recitati da Gina Ragazzo accompagnato dalle musiche del maestro di violino Luka Hoti
“Il regno di Arnia”
11 Dicembre
A giugno 2019 presso i locali della scuola primaria “G. Rodari” di Latina è stato allestito lo spettacolo teatrale “Il regno di Arnia”, ideato e curato dalla regista Antonella Palladino dell’Associazione MovimentArte. La scelta del tema delle api ha rispecchiato il percorso educativo-didattico di rispetto dell’ambiente e delle regole della vita sociale e della conoscenza dei meccanismi dell’eco-sistema.
Foto e costumi sono stati parte della Mostra, allestita presso il Museo della Terra Pontina in occasione della Notte dei Ricercatori di Frascati Scienza 2019, che ha presentato il Progetto in corso relativo a Cittadinanza e Costituzione con la classe, attualmente 4° C. Il Progetto di collaborazione tra scuola, Museo, LIPU e Laboratorio Teatrale, è iniziato nell’anno scolastico 2016, in prima classe, con il Tema “Educazione al Bello”.
Lo spettacolo è stato replicato al Teatro della Parrocchia di Santa Maria Goretti l’11 dicembre 2019 alle ore 18.00, su richiesta e in collaborazione con il Club Unesco di Latina, che lo ha valorizzato ritenendolo idoneo alla celebrazione della Giornata dei Diritti Umani.
“Gli Artisti in Terra Santa”
Il giorno 14 Dicembre 2019, l’architetto Francesco Tetro storico dell’Arte ha presentato il libro “Gli artisti in Terra Santa” Percorsi ed itinerarti di arte conteemporanea italiana nei luoghi Sacri
“Versi in libertà – 6^ Edizione
Il giorno 7 dicembre 2019 si è svolta la cerimonia di Premiazione Nazionale di Poesia 2019, 6^ edizione “Versi in Libertà”.
“L’uomo si esprime con la parola, il gesto, la musica, il canto, il ballo, il silenzio, ma la forma più intima è la Poesia, che può considerarsi come la confessione laica dell’individuo…… La Poesia, è pietra intima, angolare, su cui poggia la libertà dell’individuo: è il lievito dell’anima che lo fortifica nell’avversità; un valore che nel momento in cui si esprime, diventa Patrimonio dell’umanità.” Franco De Angelisi – Storico – Scrittore
“…tu non sai il mistero…”
Il giorno 04 dicembre 2019 “Tu non sai il mistero” Ogni libro ha il suo fascino e racchiude un mistero, che si svela pagina dopo pagina a chi legge, con minore o maggiore intensità; ma questo libro la sua dose di mistero ce l’ha fin dal titolo. Si tratta infatti del testo di poesie inedite del Primo Novecento di Anonima Veneta, “… tu non sai il mistero… “: elaborazione e pubblicazione a cura di Luigina Morgante. Aperto dalla prefazione di Rosalba Silvestri, il libro si avvale della presentazione di Luigina Morgante e di una Testimonianza storica intorno al rinvenimento del manoscritto anonimo, scritta da Alvaro Morganti. Seguono i testi delle poesie scritte dall’Anonima oltre cento anni fa, in un arco di tempo che va dal 1907 al 1911, con il testo originale vergato a mano dall’autrice. E’ impossibile, leggendo le poesie nella stesura stampata tradizionale, resistere alla tentazione di osservare i dettagli del manoscritto: un richiamo insopprimibile. Interessante e bello ascoltare dalla voce di Luigina Morgante della scoperta di quell’ “elegante libricino color cremisi” quando era ancora una studentessa delle Superiori. Quel testo faceva parte dei volumi liceali dello zio paterno Alvaro, che a sua volta narrerà “la sua parte”. L’evento ha il patrocinio di Comune, Museo Terra Pontina, Accademia Le Grugnole, Associazione “Don Vincenzo Onorati”.
“Incontri Letterari” Equatore
Domenica 1 dicembre 2019 lo scrittore e Capitano di lungo Corso Vittorio Russo autore di saggi, libri di viaggi, romanzi e racconti con il suo “Equatore” Editore Cairo, ci porta un viaggio entusiasmante nell’affascinante latitudine dell’Ecuador. L’autore esplora il Paese con occhio curioso trasmettendo le proprie emozioni, immerso in quel contesto naturale e culturale di tradizioni, curiosità storiche e religiose dei popoli delle Ande. L’autore inoltre ci trasporta nella natura incantata delle Isole Galàpagos in una flora e fauna intatte e primordiali dove il lettore si ritrova immerso in uno straordinario contesto di bellezza e di vita.
Come ormai consuetudine nell’intermezzo musicale, artistico e letterario, la mezzo soprano Patrizia Visentini interpreterà alcuni brani del libro e una performance canora diretta dal Maestro di violino Luka Hoti che nella presentazione di domenica si avvarrà dell’apporto canoro dei suoi giovanissimi allievi.
“Incontri letterari” Fammi Luce
Il giorno 30 novembre 2019 alle ore 11,00 è stato presentato il libro “Fammi Luce” di Maria Cristina Alfieri. Conduce Assunta Gneo, musiche del maestro di violino Luka Hoti.
La giornalista scrittrice Maria Cristina Alfieri con il suo secondo libro”Fammi luce” Capponi Editor, il romanzo che vede protagonisti due personaggi che si sono ritrovati dopo un vissuto sentimentale, dove si incrociano figure carismatiche e scenari di ricordi, sentimenti e illusioni, affronta il problema sociale di una donna, costretta a lasciare il proprio paese separandosi dai suoi affetti, vive la difficoltà e la nostalgia dei propri cari lasciati in patria.
“Un incontro… un progetto per le scuole”
Il giorno 20 novembre 2019 alle ore 15,30 il Museo della Terra Pontina, nell’ambito della progettazione didattica anno scolastico 2019/2020, su proposta e in collaborazione con la famiglia Rossetti, ha organizzato un incontro con i Dirigenti, gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Superiori.
In questa occasione è stato donato il libro “Dalle paludi a Littoria – diario di un medico 1926-1936” come espresso desiderio della figlia dell’autore, prof.ssa Rossana Rossetti. Ai ragazzi verrà proposto un percorsodi educazione alla lettura: leggere il libro, porsi degli interrogativi, incontrare “una ertede dello scrittore”, procedere nella conoscenza e rielaborazione personale o di gruppo e realizzare un prodotto che dimostri come dalla storia dei singoli si passi alla storia di tutti.
Gli elaborati verranno realizzati con l’utilizzo di tutti i linguaggi verbali, non verbale e digitali, gli stessi verranno consegnati entro la fine di marzo per permettere l’allestimento di una Manifestazione di premiazione e mostra dei lavori presso la sede museale.
“Un Uomo di Dio, un Sacerdote, un Maestro”
Il giorno 8 Novembre 2019 in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Mons. Vincenzo Onorati, nella sala conferenze del Museo è stato presentato il libro “Un uomo di Dio, un Sacerdote, un Maestro” e inaugurata la Biblioteca a suo nome.
“Mettermi alla presenza di Dio, e su questo sfondo proiettare la mia anima”
Don Vincenzo Onorati dal 1° aprile del 1947 ha trascorso la sua vita sacerdotale a Borgo Sabotino e per oltre quarant’anni la sua chiesa è stata esempio di quei valori umani e cristiani che formano l’uomo, divenendo così un vero punto di riferimento spirituale, sociale e culturale. La sua missione era caratterizzata dal suo modo personale e partecipe e dalla disponibilità totale verso i suoi parrocchiani. Ha speso la sua vita a seminare l’amore nel cuore dei suoi fedeli. A tutti coloro che lo ascoltavano sapeva trasmettere la sua fede incrollabile che la sua vita e le sue opere rendevano tangibile.
“Madalina”
Mercoledì 9 ottobre 2019 è stato presentato il libro “Madalina” di Chiara Gesmundo
“Madalina è una giovane ragazza rumena poverissima, ma provvista di grande volontà e forza interiore. Dopo anni di duro lavoro e di gravi disgrazie familiari, stanca di essere umiliata fisicamente e psicologicamente, decide di emigrare in Italia. Questo nuovo inizio, segna per lei una rinascita. Finalmente vivrà senza compromessi e libera di essere se stessa”.
“Incontro con l’autore”
Il giorno 6 ottobre 2019 il libro “Si chiama Vittoria…” di Assunta Gneo, è stato presentato in occasione della Fiera Nazionale del libro della Piccola e Media editoria “Più libri più liberi” svoltasi a Roma lo scorso dicembre presso la Nuvola dell’Eur e sempre quest’anno in due appuntamenti internazionali: La Nave dei libri per Barcellona e il Salone del libro di Torino.
Questo lavoro, che esce a distanza di qualche anno dal precedente: “Tira Fuori l’Anima”, contiene anch’esso i temi fondanti dei sentimenti, dell’amore, della famiglia insieme all’emancipazione di una donna e delle donne. Questa volta, la protagonista è Lucrezia: bella, vitale e appassionata come solo a sedici anni si può essere, ma proprio quando l’amore per un ragazzo gli appare come una folgorazione, gli eventi cambiano e gli amori si perdono in una Roma degli anni 70 dove sullo sfondo si evolvono le lotte del movimento femminista (UDI) contro la discriminazione di classe e per l’approvazione della legge sul divorzio e sull’aborto. La storia cattura l’energia del sentimento e delle passioni, così anche l’intricato corso della vita con le attese e le delusioni chiunque abbia un desiderio, un obiettivo che vede la sfida di una donna e la soddisfazione di una Vittoria ottenuta con forza e coraggio. E’un libro che arriva al nostro cuore, è una storia d’amore e di vita ben raccontata, che appassiona; un romanzo che trasmette energia e speranza che mette al centro la famiglia in un quotidiano rincorrersi di sentimenti, di un amore e una passione perduta ma mai dimenticata. Ma parafrasando un brano di una famosa canzone di Antonello Venditti a volte succede che: “Certi amori non finiscono- Fanno dei giri immensi- E poi ritornano- Amori indivisibili- Indissolubili- Inseparabili”
“Al Museo la Storia tra Arte e Scienza”
Comunicato Stampa
Il Museo della Terra Pontina di Latina, partner di Frascati Scienza, partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2019 con una manifestazione dal titolo “Al Museo la Storia tra Arte e Scienza” che prevede alle ore 16.00 la Conferenza “La malaria nell’Agro Pontino” in cui verrà trattato l’argomento della malattia dal punto di vista scientifico, con i riferimenti storici e la puntualizzazione degli studi attuali. Saluti del Sindaco di Latina, Damiano Coletta e della Direttrice del Museo, Dott.ssa Manuela Francesconi; che introducendo la manifestazione tratterà in particolare la Sezione Scientifica e la relativa e costante attività divulgativa e di ricerca del Museo. Introduzione di Luigi Campanella e relazione di Gianni Morelli dal titolo “Il chinino, storia di malaria e di luce”.
Alle ore 18.00 presentazione e inaugurazione della Mostra dal titolo “LE PALUDI PONTINE Inferno per i butteri Purgatorio per gli scienziati Paradiso per i pittori”, a cura dell’ Avv. Renato Mammucari. La mostra rimarrà allestita fino al 12 ottobre 2019 e visitabile in orario di apertura del Museo, previa prenotazione per i gruppi.
Come previsto dal Programma Europeo, alle ore 21.00 si terrà la Conferenza del Ricercatore Enzo Bonacci dal titolo “Cristallizzazione dell’acido citrico”.
Completa il programma l’allestimento della mostra a cura della classe 4°C dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci – G. Rodari impegnati nel Progetto BE a citizEn Scientist BEES, “Il REGNO DI ARNIA” con la LIPU Api in città.
Partecipazione della Dirigente scolastica Elisa Assunta Valterio, della docente Mariateresa Marsura , degli esperti Antonella Palladino e Gastone Gaiba e della tutor del Museo Ornella Donzelli.
In adesione con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino; MUSIS, Rete dei Musei Scolastici; LIONS Latina Host e Club Unesco Sezione di Latina.
Con il Patrocinio morale del Comune di Latina.
“Saluti del Presidente Mattarella”
“Centenario dell’Impresa di Fiume”
Martedì 12 Settembre 2019
Dal 10 al 23 settembre, nell’ambito della manifestazione sul “Centenario dell’Impresa di Fiume, seguiranno varie attività come da programma allegato.
Venerd’ì 13 presentazione del libro “Fiume trincea d’Italia”
Mercoledì 18 presentazione del libro “La verità”
Venerdì 20 convegno per il centenario della fondazione dell’Ass.ne Combattenti e Reduci
Lunedì 23 conferenza “La Vittoria Mutilata, il Biennio Rosso, la Marcia su Roma 1918-1922”
“Il Museo racconta… la sua storia”
3 Luglio “20° Anniversario della Terra Pontina”
ll Museo della Terra Pontina di Latina istituito dall’ Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e tecnologico del Lazio e dall’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Lazio è accreditato e fa parte dell’organizzazione museale regionale O.M.R., è allestito nello storico palazzo di fondazione sede dell’ex Opera Nazionale Combattenti. Il Museo ripercorre la storia del ‘900, dal periodo pre-bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino e rappresenta il primo riferimento istituzionale per la salvaguardia della memoria storica del territorio Pontino: scopo del Museo è infatti conservare il patrimonio culturale del territorio e della sua popolazione, raccogliere, restaurare, esporre e valorizzare il materiale di interesse storico per l’Agro Pontino e documentarlo. In questo senso diviene fondamentale il rapporto del Museo con la Scuola: sono i giovani i primi destinatari di queste conoscenze e documentazioni per instillare in essi il desiderio di trasferirle alle generazioni future. Proprio questo carattere ha consentito l’adesione del Museo alla Rete dei Musei Scolastici della Regione. E’ inoltre un centro promotore di documentazione storica e di cultura: il ruolo formativo ed informativo del Museo nel quale gli aspetti storici risultano prevalenti è stato mitigato, contemperato, riequilibrato, da una visione più sociale e più didattica, mettendo a disposizione della scuola, attraverso il materiale raccolto e illustrato, strumenti nuovi e non altrimenti disponibili. I giovani hanno più volte mostrato un interesse crescente e una grande disponibilità verso le tematiche dei musei, la loro storia, gestione e sviluppo. Non bisogna deludere i loro entusiasmi; bisogna così accoppiare al lavoro organizzativo e strettamente propositivo, un’attività di formazione e divulgazione che il Museo della Terra Pontina ha svolto e continuerà a svolgere.
La collaborazione con gli Istituti superiori, sia con gli Stage in precedenza che con l’Alternanza Scuola-lavoro negli ultimi anni, hanno come finalità la conoscenza del territorio, la sua storia e la valorizzazione del patrimonio museale, la possibilità di lavorare in un ambiente diverso da quello scolastico con notevole valenza culturale e di contribuire all’adeguamento con la catalogazione e la digitalizzazione, l’informazione con la traduzione in lingua straniera e la divulgazione.
L’adesione all’”Attivazione delle nuove Tecnologie educative e didattica museale” ha favorito lo sviluppo di nuove modalità di fruizione come percorsi tematici virtuali preparatori delle vere e proprie visite didattiche nel museo e verifica delle visite,
La promozione dell’Inclusione sociale, in collaborazione con UICI (Ass. Italiana Ciechi Ipovedenti), con il Progetto di “Educazione alla sensibilità” si è concretizzata nel Percorso tattile storico-artistico e naturalistico e nelle Visite sensoriali nel giardino del museo, utili anche per verificare e potenziare le capacità sensoriali di tutti.
Con il Progetto di “Educazione al bello” si è sperimentata la possibilità di ospitare i più piccoli costruendo percorsi didatticamente adeguati dimostrando che si può fare, dai 5 anni in poi.
La presentazione di libri e l’accoglienza di mostre, e altre attività culturali, ha come finalità la promozione di artisti e realtà locali che ben si inseriscono in quella che si definisce la “formazione permanente” con l’obiettivo di rafforzare il rapporti dei cittadini con il proprio territorio attraverso la valorizzazione del luogo di appartenenza e delle risorse disponibili.
Il Museo della Terra Pontina è Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino; è partner di Frascati Scienza e organizza la Notte Europea dei Ricercatori e Settimana della Scienza; ha aderito al Progetto “Patto per la Lettura” della Biblioteca del Comune di Latina; aderisce alle Giornate Nazionali, Internazionali, Mondiali, Unesco, etc. con tematiche affini alla propria realtà; ha aderito alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel triennio 2015/18. Il Museo ha attivato collaborazioni con i Musei Storici Militari: Museo dei Bersaglieri di Porta Pia a Roma, Museo del Genio Militare di Roma, Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, Museo degli Alpini di Antrodoco, Musei Storici della Marina Militare di Roma, La Spezia e Venezia. La collaborazione ha permesso di portare a Latina anche reperti storici in occasione delle mostre temporanee organizzate dal Museo.
“Momenti musicali”
Il giorno 21 giugno alle ore 18,00 presso il Museo della terra pontina si è esibito il maestro di violino Luka Hoti.
“Amato Maestro”
Il giorno 14 giugno “Amato Maestro” di Alessandro Cardosi.
… sottotitolo “Plagosus Orbilius”. Al centro della narrazione, ispirata dal reale vissuto dell’autore ma dalla fantasia di questi rivisitata, l’accattivante storia di una quinta elementare sonninese degli anni Cinquanta alle prese con il loro maestro, istrionico, manesco e “nostalgico”, ma capace di esercitare su di essi grande fascino, trascinandoli in esperienze indimenticabili che forgeranno la loro cultura e personalità. Così riporta la sinossi del libro:
“Sonnino, metà degli anni ’50. La quinta B della scuola elementare ospitata negli spazi del “Vecchio Mulino” si prepara agli esami, e a salutare l’Amato Maestro che ha accompagnato la classe per cinque anni. È un uomo particolare, sopra le righe, le cui scelte, convinzioni e comportamenti, in classe e nel paese, non lo pongono certo al riparo da critiche e illazioni. Eppure per Brenno, Organzino, Mammabbella, Merloparlante – nessuno dei suoi alunni sfugge al rito della “nòmmera” – il Maestro è un riferimento, la mente geniale che apre loro una finestra sul mondo, oltre la Semprevisa”.
Insieme all’autore interverranno Manuela Francesconi, direttore del Museo della Terra Pontina, Floriana Giancotti, saggista e scrittrice, Giorgio Ialongo, presidente dell’associazione Famiglia Sonninese, Alga Madia, direttore di Essere Donna Magazine, mentre l’editore Dario Petti modererà l’incontro.
“Maenza”
Il 7 Giugno 2019 alle ore 17 verrà presentato il libro “Maenza” di Franco De Angelis. “Quattro passi nelle vie di un paese del Medioevo”. I documenti e le notizie sono tratti dagli archivi di Sabino Antonio Cardore, Carlo Gava, Camillo Giovampietro.
“Questo libro è un altro omaggio alla storia locale di Franco De Angelis, un dono alla memoria di una comunità, affinchè non sia mai disperso il valore e le gesta di chi ci ha precedutoe sopratutto resti vivo il senso di appartenenza degli uomini all’umanità… ” Paola Caciotti Presidente del centro studi A.R.T.E.
“Latina Host”
Il giorno 29 Maggio alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo, il Presidente del Lions Club Latina Host, ing. Pierluigi Camillacci ha presentato il Service sulla Donazione di strumenti di proiezione digitale al Museo della Terra Pontina – Rari documenti storici della bonifica del socio Gaetano Salvagni.
“Consapevoli del Plenilunio”
17 Maggio 2019
Commento dal Sito dell’autore del libro “Consapevoli del Plenilunio”
La ricerca della ragion poetica, nelle estreme risorse della vita e delle cose, accresce la realtà minimale dilatandola nel mondo parallelo della seconda esistenza, quella del sogno e della memoria lancinante. Basta essere consapevoli del plenilunio.
“La ricerca”
Il giorno 15 maggio, nella sala conferenze del museo il prof. Francesco Giuliano ha presentato il romanzo “La Ricerca”. “Soltanto la ricerca scientifica può dare risposta esauriente, attraverso il suo lento ma continuo procedere, a tutti i misteri che affliggono l’uomo e che gli trsmettono il senso della paura dell’ignoto trascinandolo, nel frattempo, perchè privo di mezzi per capire, verso il soprannaturale.
Commento di Fabrizio Giona
Coordina Assunta Gneo
“Oceano, noi”
ll 3 maggio, dalle ore 17,00 presso la sala conferenze del Museo, si terrà la presentazione del libro “Oceano noi. Incroci e ricordi tra i dammusi di Pantelleria.
“Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano; in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali”. Una frase di Osho come filo conduttore di “Oceano, noi” che racchiude in sé il senso ultimo di tutta la storia.
In dialogo con l’autore Vito Di Ventura la scrittrice Lucia Santucci.
Una bella occasione per i panteschi dell’Agro Pontino per rivivere la propria isola attraverso la delicata narrazione dello scrittore.
La recensione a cura della scrittrice e giornalista Stefania De Michele.
“Fare Spazio”
Giovedì 18 aprile, ore 16:30, la sala conferenze del Museo della Terra Pontinaha ospitato la presentazione del libro Fare Spazio. Latina dalla fondazione alla contemporaneità, a cura di Jamila Campagna, Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Gaia Palombo, Massimo Palumbo, edito da IL MURO, realizzato con il sostegno della Regione Lazio.
Un libro che si interroga sul ruolo dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico, sul dialogo tra architettura di Fondazione e vissuto quotidiano, su come l’arte possa essere agente generativo per la creazione e trasformazione dello spazio urbano e della percezione dello stesso da parte dei cittadini.
“La forma dell’anima”
13 Aprile presentazione del libro “La forma dell’anima” di Dante Ceccarini
“Ho cercato di osservare e d’intuire cosa sia questo misterioso soffio che pervade la nostra vita, cioè l’anima. E di vederlo sotto diverse lenti d’ingrandimento (che costituiscono i vari capitoli di questo libro di poesie): il rapporto dell’anima col sogno, con l’amore, con la disillusione, con la speranza, con il nucleo e con i confini dell’anima propriamente detta, con la morte; e concludo, infine, con una serie di Odi, che ho chiamato Odi minime e che parlano del rapporto speciale dell’anima con le piccole cose, quelle di tutti i giorni; strada maestra, per me, per arrivare alle grandi cose, quelle immense e infinite”. Dante Ceccarini
“Mia madre era…”
12 Aprile presentazione del libro “Mia Madre era…”
Chi sono le madri di cui si parla in questo libro? Basta sfogliare le pagine per vedere sfilare tanti ritratti di donne vissute in un periodo molto travagliato, quello tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Tante testimonianze dunque, oltre settanta, fatte da figlie e figli con una narrazione in cui le protagoniste sono soltanto donne, molte delle quali sconosciute e silenti che hanno messo le basi per dare voce a quelle che sono venute dopo di loro. Il sociologo Franco Ferrarotti ha definito il libro come un’opera altamente meritoria in quanto la macro storia è composta di micro storie che sono proprio quelle che riguardano la vita delle madri descritte nel libro.
“Ho visto col pensiero la casa Avita”
Il giorno 7 aprile nel salone del museo si è tenuto l’evento “Incontro con l’autore”, in questa occasione è stato presentato, da Assunta Gneo e Ugo De Angelis, il libro “Ho visto col pensiero la casa Avita”.
Una fotografia antica, di quelle di cartone duro, scattata in un elegante studio di Livorno nella seconda metà dell’ottocento firmata “Società Artistica Fotografica” ritrae la nonna Irene e sua sorella Giuditta “Vestite ugual in atto sì garbato/ come atteggiar solean le damigelle”. È proprio questa foto preziosa più della cornice che diventa per l’autore il motivo ispiratore per un percorso poetico, storico, famigliare che parte da quella visione, col pensiero, della “casa avita” e si esprime tutto in endecasillabi e rime. Poi una pausa, no una conclusione una volta giunti a questi nostri giorni: un invito a se stesso e a chi lo sa cogliere “Credi alla vita, ancor la vita afferra”.
“150° Anniversario della Tavola periodica”
Il Museo della Terra Pontina di Latina, in occasione della Settimana della Cultura Scientifica di MUSIS, presenta un evento dal titolo: “ 150° Anniversario della tavola periodica”, che si è venerdì 22 marzo 2019, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, in viale G. Mazzini, tale variazione di sede è scaturita dalla necessità di rispondere alla grande richiesta di partecipazione e nella prospettiva di mantenere vivo e saldo il rapporto del Museo con le scuole del territorio.
Sono intervenuti il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, i saluti della Dirigente Scolastica del Liceo Classico Dante Alighieri, Dott.ssa Eleonora Lofrese, del Vicario Prof. Antonio Incandela e del Direttore del Museo della Terra Pontina, Manuela Francesconi.
A seguire l’introduzione scientifica di Luigi Campanella e le Conferenze dei relatori Francesco Giuliano, Gianni Morelli e Mariano Venanzi.
“Giornata dell’Unità Nazionale “
“Donne e Madonne”
“Da Bertrix a Saigon”
Il giorno 3 marzo presentazione del libro “Da Bertrix a Saigon” di Eugenio Benetazzo. Dall’affascinante Massiccio delle Ardenne, alle spettacolari foreste dell’ Est Asiatico, con la sua flora e fauna particolare e pur irta di pericoli… Ciò è certamente la risultanza, oltre a predisposizione letteraria, di un’attenta e mirata ricerca nei campi in cui si muovono i personaggi. Riuscire ad unire, infine, il mondo occidentale con quello orientale, con una scioltezza disarmante e che entusiasma per il manifesto connubio che si viene ad instaurare, è un rilievo di critica positiva per tutta l’opera letteraria.
“Corre quest’anno il 20° della fondazione del Museo della Terra Pontina – orgoglio della nostra città – e, inoltre, il mese di marzo è dedicato alla RICERCA. L’edito in oggetto non poteva essere più che appropriato trattando di ricerca scientifica, e quanto di correlato, elementi centrali del Romanzo”.
“Latina mosaico di memorie”
22 Febbraio presentazione del libro “Le Donne raccontano Latina”
Ventisei storie, ventisei piccoli racconti autobiografici di cittadini, spesso “noti”, venuti ad abitare a Latina nei decenni successivi al 1945, storie narranti il loro percorso di integrazione e di vita all’interno della città. Un altro mondo rispetto a quello originario dei coloni dell’O.N.C.,meno indagato e definito eppure vastissimo, spesso alle prese con una difficile ricerca d’identità e radicamento. Ma come riporta nella sua introduzione il sociologo Vittorio Cotesta “La pluralità di esperienze, di risorse culturali e umane emergente dalla narrazione di scorci biografici può essere la base di una consapevolezza nuova. Dall’insieme delle memorie si ricava un senso nuovo di appartenenza alla città”.
“I dialoghi dell’Agorà”
Il giorno 15 febbraio 2019 nella sala conferenza del Museo si è tenuta la presentazione del primo incontro “Il problema del fine vita: Vivere per sempre?” Relatori Angelo Maietta e Vincenzo Paglia. Coordinatore Antonio Polselli con la partecipazione del Vescovo Mariano Crociata.
Il 6 Marzo secondo incontro: “Credenti e non credenti dinanzi alle grandi religioni”
Il 15 Marzo terzo incontro: “Lo straniero. Teoria e pratica del riconoscimento dell’altro”.
Il 27 Marzo quarto incontro: “Colloquio sul romanzo”
Il 29 Marzo quinto incontro: “Le prospettive future dell’economia rispetto al management”
“Elogio della Letteratura”
Il giorno 3 febbraio nella sala conferenze del Museo, Riccardo Mazzeo ha presentato il libro “Elogio della Letteratura”.
Si tratta di un libro-conversazione estremamente stimolante fra il noto sociologo, di recente scomparso, Zygmunt Bauman, e Riccardo Mazzeo. L’assunto principale del volume è che letteratura e sociologia.
“Il senso della Memoria”
25-26-30 Gennaio – 1° febbraio 2019 MUSEO DELLA TERRA PONTINA
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Associazione culturale Sintagma, propone la rassegna Il Senso della Memoria, tesa a mantenere viva la sensibilità e l’attenzione verso i temi della Pace, della tolleranza e della conoscenza storica.
Eventi e presentazione di libri:
Venerdì 25 Gennaio: “La deportazione dei civili”
Sabato 26 Gennaio: “Gli internati politici e militari”
Mercoledì 30 Gennaio: “Cento anni di grande guerra e spagnola”
Venerdì 1 Febbraio: “Latina la memoria del futuro”
“Gli internati politici e militari” – Calce e fiamma – 23426 Storia di un deportato politico
Sabato 26 Gennaio presentazione del libro “Calce e fiamma” di Mauro Nasi – La vera storia di Mario Travaglia
Proiezione del documentario “23426” Storia di un deportato politico”. Videointervista a Rinaldo Rinaldi supestite del campo di sterminio nazista di Bergen Belsen.
“La deportazione dei civili” – E’ inutile più sperare – Il viaggio della memoria
Venerdì 25 Gennaio presentazione del libro “E’ inutile sperare” di Giancarlo Onorati
Proiezione del documentario “Il viaggio della memoria” visita ai campi di Auschwitz e Birkenau
“Cento anni di grande guerra e spagnola” – Pandemia spagnola -Agitazioni operaie (1915-1918)
Mercoledì 30 Gennaio presentrazione dei libri:
“Pandemia Spagnola e Grande Guerra” di Alessandro Corvi
“Mobilitazione, controllo e agitazioni operaie in Italia durante la prima guerra mondiale (1915-1918) di Vincenzo Faustinella
“Latina la memoria del futuro” – Fantasmi a Latina
Venerdì 1 Febbraio presentazione del libro “Fantasmi a Latina” di Antonio Scarsella.
Dibattito sul tema “I giovani e la città”
“La Deportazione dei Civili” – Arturo Nathan
Domenica 27 gennaio 2019, “Giornata della Memoria”, nella sala conferenze del Museo, l’architetto Francesco Tetro ha tracciato il profilo del pittore Arturo Nathan dalla nascita a Trieste 1891 alla sua morte nel campo di concentramento di Biberach nel 1944Artista della solitudine, allievo di Freud, che lo incoraggiò a dedicarsi alla pittura per combattere il suo stato depressivo. Autodidatta, espose in molte Biennali
Verso la fine degli anni Trenta, con l’emanazione delle leggi razziali, Nathan smise di dipingere ad olio. E’ inviato al confino, nelle Marche, eseguì solo con pastelli, ma preziosi e luminosi. Da lì venne deportato nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, e quindi a Biberach, dove morì nel 1944.
Fu autore di circa cento opere, alcune delle quali illustrate durante l’evento. La prima di queste ” Paesaggio Serale”, dal 1937 è esposta nell’attuale Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Latina.
“Il Madrigale”
Il giorno 18 gennaio alle ore 17,00, nella sala delle conferenze del Museo, ìè stato presentato il libro di poesie e immagini della scrittrice Flora Ruocco. L’autrice ha declamato alcune delle sue poesie con il sottofondo musicale di Anna Maria Gentile alla viola di gamba. Sono intervenuti alla manifestazione la scrittrice Adriana Veronese, l’artista Milena Petrarca, la poetessa Manal Serry e la scrittrice Angela Maria Tiberi.
“Il Museo si racconta”
La manifestazione ha avuto luogo il 18 dicembre alle ore 11,00, presso la sala convegno del Museo. L’evento è associato all’anno Europeo del patrimonio culturale del 2018. La direttrice Manuela Francesconi ha citato solo alcuni degli eventi che dal 1999 al 2019 si sono svolti nel Museo, elogiando quanti hanno collaborato con lei aiutandola con professionalità e competenze.
Hanno partecipato: il prof. L.Campanella, ass.re alla cultura Silvio Di Francia e ass.re all’istruzione Gianmarco Proietti.
Il 21 dicembre presso l’Auditorium O.Respighi di Latina il coro “Il Madrigaletto” si è tenuto il “Concerto per la città” diretto da Nicolò Iucolano.
Il Maestro Conte ha presentato la bozza della scultura per il ricordo del ventennale del Museo.
“Il Madrigaletto”
Il 21 dicembre alle ore 18,30 il coro di voci bianche del conservatorio “Le voci del Sole” si è esibito sotto la direzione del Maestro Nicolò Iucolano. Ha partecipato il soprano Anna Casale, il tenore Paolo Mascari. I brani sono stati accompagnati al pianoforte da Silvia Gentili.
“Le due Vittorie”
Sabato 15 dicembre alle ore 18,00, la Direttrice del Museo, Dott. Manuela Francesconi, ha inaugurato la mostra di foto, cartoline e giornali sulle “Due Vittorie” da Vittorio Veneto a Littoria. Materiale raccolto dal Presidente dell’Ass. Latoria Mauro Corbi e dal Presidente dell’Ass. G. D’Annunzio Cesare Bruni.
“La terra, l’uomo, il paesaggio”
Il 28 novembre alle ore 17,00, presso la sala conferenze del Museo, è stata inaugurata la mostra “Evoluzione e trasformazione del territorio Pontino. – La terra, L’Uomo, Il Paesaggio”. Quarto appuntamento urbano/extraurbano legato alla Biennale d’Arte Contemporanea Città di Latina. Il Museo rappresenta il primo riferimento istituzionale per la salvaguardia della memoria storica del periodo della bonifica integrale. Il Materiale esposto, frutto di una ricerca iniziata dell’Associazione Don Vincenzo Onorati nel 1991, è in gran parte dovuto alle donazioni di privati ed è patrimonio di tutti coloro che hanno vissuto nel territorio Pontino.
“La Terra ai Combattenti”
Il 4 novembre 2018 alle ore 10,30, presso la sala conferenze del Museo, si è svolta la manifestazione dal titolo: “La Terra ai Combattenti” Il fante contadino della Prima Guerra Mondiale diventa Pioniere nell’Agro Pontino. Tappe storiche, antropologiche, sociali ed economiche del Novecento.
La mattinata è stata allietata dal Coro “Il Madrigaletto” diretto da Nicolò Iucolano, del Conservatorio O. Respighi di Latina.
Il Museo ha partecipato, dal 18 dicembre 2014, alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra aderendo alla proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In questa occasione sono stati consegnati gli attestati a tutti coloro che hanno collaborato alle varie manifestazioni realizzate dal Museo.
“La Vittoria”
Il 3 Novembre nalla sala conferenze la direttrice del Museo dott. Manuela Francesconi ha inaugurato la mostra documentale “La Vittoria” La mostra è stata curata dell’Avv. Cesare Bruni, presidente dell’ASS.ne G. D’Annunzio edel Dott. Matteo Adinolfi Presidente dell’Ass. Res Publica.
Si allega la descrizione del percorso svolto in questi anni:
“La Boera”
Il girono 26 ottobre del 2018, nelle sale del Museo, lo scrittore Eugenio Benetazzo ha presentato il suo libro “La Boera”. Hanno presenziato i giornalisti: Mauro Maulucci e Dina Tomezzoli, il Presidente dell’associazione “Sabaudia Culturando” Ilaria Pallocchini e Dario Petti dell’Atlantide Editore.
“La nostra memoria”
Il giorno 19 ottobre del 2018 presso il Museo della Terra Pontina alle ore 16,30 si è tenuta la Manifestazione dal titolo “La nostra memoria” Viaggio nei luoghi della Grande Guerra.
Presentato da Franco Bottazzi dell’Associazione Culturale F. Zanobi Trieste, esperto sui siti della Grande Guerra.
Intervento introduttivo dello Storico Fausto Orsini.
“Sentimento e materia”
Dopo alcune anteprime a Roma e Capranica Prenestina, il maestro volge lo sguardo alla terra pontina, che decenni fa lo adottò per non lasciarlo più scappare, rappresentando ancora oggi rifugio per la sua vita privata ed artistica. Sarà un incontro dedicato alla cultura e al territorio, un itinerario nei 23 anni di carriera di un artista che ha affidato alle sue creazioni – poesia, pittura e scultura – la sua lettura critica del mondo e della società. Un traguardo celebrato proprio con la pubblicazione “Sentimento e Materia”, in cui vengono raccolte tutte le opere che lo hanno consegnato al panorama artistico nazionale, esponendo, in maniera permanente, nei luoghi più importanti e prestigiosi.
Il maestro Colagrossi, introdotto dalla Direttrice del Museo, Manuela Francesconi, intervistato dal giornalista Fabrizio Giona, autore della prefazione della monografia dialoga con gli amici Daniela Carfagna, Mario Tieghi e Giorgio Maulucci.
Per l’occasione sono esposte alcune delle sculture presenti in terra Pontina, come “Il volto di Cristo”, inabissato nei fondali a ridosso di San Felice Circeo, e“San Giovanni Paolo II”, opera presente presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di San Felice e presso la Sala Stampa del Vaticano. Entrambe le opere sono state archiviate nella Collezione Sgarbi, il quale ha riconosciuto la validità dell’impegno stilistico di Colagrossi. Durante la presentazione anche la proiezione del video che illustra la nascita delle sculture del maestro, autodidatta dalla grande forza espressiva.
Come scrive Fabrizio Giona nella prefazione: “Colagrossi non indossa maschere, al contrario si manifesta nella sua spontaneità, offrendo al suo pubblico la rappresentazione genuina del suo essere interiore e di una società che ha bisogno di (ri)abituarsi al bello, di seguire il cambiamento senza lasciarsi sopraffare da questo e soprattutto di tornare al senso estetico tipico dell’Arte (inteso nella sua accezione più ampia). Nelle sue opere non c’è mistificazione o simbolo alienante, non c’è spersonalizzazione o frantumazione dell’io in identità multiple: il Maestro crea lasciandosi trasportare dal vissuto del momento, dal bisogno di raccontare e trasferire all’altro la sua verità. Le sue opere dunque, indipendentemente dal mezzo espressivo con le quali vengono divulgate, assurgono a forma di narrazione e per l’Artista sono un primario strumento catartico”.
Notte Europea dei Ricercatori
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori il Museo della Terra Pontina di Latina organizza una Conferenza per la serata di venerdì 28 e una Mostra da martedì 25 a sabato 29 settembre 2018.
Durante la conferenza verranno presentati i risultati del concorso “Spazio al tuo Futuro.
La ISS: Innovatio, Scientia Sapientia”, in cui gli studenti del liceo scientifico G.B. Grassi hanno proposto esperienze di chimica da testare nello spazio. L’attività didattica, sotto la responsabilità del Prof. Ing. Enzo Bonacci, è stata realizzata su invito del cosmonauta T.C. Walter Villadei e con la collaborazione del responsabile provinciale dell’Anno Internazionale della Chimica (IYC 2011) Prof. Francesco Giuliano.
La mostra, a sua volta, presenterà i lavori realizzati in progetti, collaborazioni e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, con finalità scientifiche e di inclusione svolti con le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio.
BE a citizEn Scientist. “Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza per il nuovo biennio. Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante . Così il tema di quest’anno vuole sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è la ricerca. Per il 2018, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizzando luoghi della cultura e, in particolare quella scientifica, importante patrimonio della collettività.”
Le attività sono in collaborazione con:
Istituto Comprensivo Da Vinci- Rodari : Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eliana Assunta Valterio.
Insegnanti: Mariateresa Marsura e Filomena Cappetta. Classe 3°C
Collaborazione con la LIPU: Marco Siniscalco, Fabio Vasti e Gastone Gaiba, delegato provinciale LIPU Sezione di Latina; tutti e tre fondatori di BEES in TOWN e apicoltori urbani.
Liceo Scientifico G.B. Grassi: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Bellardini.
Tutor: Prof.ssa Patricia Teofani. Classe IV°B
Completano l’esposizione anche alcuni contributi realizzati in collaborazione con il Liceo Classico Dante Alighieri e l’IIS G. Marconi nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
La Mostra sarà fruibile in orario di apertura del Museo e previa prenotazione per gruppi e classi.
La notte dei musei
Il 19-20 Maggio – Presentazione del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro: “SCUOL@MUSEOAMBIENTE” Il Museo come luogo di preservazione della cultura e luogo di accoglienza della cittadinanza.
Per il secondo anno consecutivo presentazione della “Rassegna” dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro relativa alla collaborazione tra gli Istituti della città e il Museo alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei Referenti e Tutor delle scuole, dei Tutor del Museo, degli studenti e delle famiglie.
Visita guidata in collaborazione con UICI, Percorso tattile. Progetto “Scopriamo …Scoprendo”
Esperienza sensoriale nello storico giardino dell’O.N.C. con le essenze autoctone. Musealizzazione e Visita virtuale giardino.
Presentazione di attività realizzate con le classi della scuola primaria.
Presentazione del progetto avviato con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino.
Cerimonia di consegna al Museo dello “stendardo” offerto dal Club LIONS Latina Host.
“Il Museo… comunica il territorio”
Il Museo della Terra Pontina in occasione del Mese della Scienza “RETE MUSIS 2018”, organizza visite guidate, per i gruppi previa prenotazione, particolarmente finalizzate alla conoscenza del territorio e agli aspetti scientifici.
“Il Museo… comunica il territorio” e presenta i lavori di approfondimento svolto dagli studenti nell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
Per le iniziative scolastiche dell’anno il tema comune è: “Il Museo dimostra la Scienza”.
“Le tenebre dell’anima”
Testo e foto Evento 21 marzo 2018 “Le tenebre dell’anima” di Luigi Angelino, introduzione della Direttrice del Museo, Manuela Francesconi e presentazione dell’Avv. Massimiliano Bertolla.
“Quale oscuro destino unisce città di provincia come La Spezia, Pisa e Livorno?… Cosa accade nei sotterranei del Duomo di Napoli o nelle tombe etrusche di Cerveteri?… Quale filo invisibile lega le maree dell’isola di Jersey alle assolate spiagge di Ascea, l’antica Elea dei filosofi?… Quale misterioso intreccio si estende dalle rinomate Cinque Terre allo scenario lussureggiante ma inquietante dello Yucatan?… Quale sorte toccherà a Roma, la città eterna, e a New York, la Babilonia del mondo moderno?… In un contesto nel quale le coincidenze sono tanto sconvolgenti da potersi ritenere qualcosa d’altro, la vita dei protagonisti si avvicina ad un misterioso e pericoloso progetto in uno scenario mondiale inquietante ed apocalittico… Un gioco di specchi dove nulla è come sembra… neanche la differenza tra il bene ed il male…”
Con la partecipazione dell’artista Olivera Jonovic che espone i suoi quadri relativi al tema “Maschere”.
Romolo Lodati
Il 17 Marzo del 2018 presso il Museo della Terra Pontina, l’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia, “Gruppo Sgt. Rt M.B. Romolo Lodati, ha presentato la figura dell’eroe pontino Romolo Lodati, disperso nelle acque antistanti Haifa il 10 Agosto 1942, e inaugurato una mostra a Lui dedicata.
Sono state lette ed illustrate pagine del suo avvincente diario dal quale traspare l’esuberanza giovanile e la ponderata visione della realtà e il coraggio di affrontare senza battere ciglio, rischi e pericoli e la volgia di vivere. Premiato a livello Nazionale.
Dall’evento si è elevato il consenso ed il desiderio di dare a questo Eroe della terra Pontina, quell’abbraccio corale che ancora manca, dedicandogli una Via, una Piazza, un largo o un parco dall’Amministrazione Comunale.
Solo attraverso questo abbraccio corale, Lodati, già orfano in vita, potrà trovare quella giusta soddisfazione, da lui stesso espressa nella lettera lasciata prima di partire per l’ultima missione senza ritorno.
Finalmente non più orfano ma figlio leggittimo della nostra terra Pontina.
Figure Femminili nella Divina Commedia
In occasione della ricorrenza della festa della donna, come da tradizione, il Museo della Terra Pontina il 10 marzo ha presentato le letture relative alle diverse figure femminili presenti nella Divina Commedia. Le letture hanno fatto rivivere diversità rapportabili al mondo universale della donna.
Voce narrante: Concetta Feliziani, prolusione: Prof. Rino Caputo, al pianoforte: Alessandra D’Aprano, mostra del Maestro Giuseppe Conte.
Ortensia e le altre
Il giorno 08-03-2018 alle ore 17,00 presso il Museo della Terra Pontina, si è tenuto lo spettacolo teatrale: Ortensia e le altre, di Paola di Biasio
Dopo il benvenuto della Direttrice del Museo Dottoressa Manuela Francesconi le attrici Carmen Rota, Sissi Esposito,Emy Biasucci, Paola di Biasio e Isabella Quaranta hanno dato vita alla rappresentazione teatrale in tema con la ricorrenza.
Il testo teatrale “Ortensia e Le Altre” di Paola Di Biasio ci riconduce al momento in cui fu giuridicamente sancita l’esclusione delle donne dall’avvocatura, dalla magistratura e da tutti gli uffici pubblici. “Feminae ab omnibus officiis vel civilitibus vel publicis remotae sunt” e soprattutto fu loro vietato di “postulare pro aliis” cioè di difendere terzi. Le donne furono così escluse dall’avvocatura e da tutte le cariche pubbliche da un editto pretorio negli ultimi anni del I secolo a. C. La vicenda racconta la vittoria legale ottenuta da Ortensia Ortalo in un contenzioso che vedeva le ricche matrone romane contro i triumviri Ottaviano, Antonio e Lepido, i quali avevano imposto una tassa sul patrimonio privato delle matrone stesse al fine di finanziare la guerra civile. Le matrone non avendo trovato nessun avvocato disposto a difendere la loro causa si rivolsero a Ortensia Ortalo, figlia del celebre avvocato Ortensio Ortalo, rivale di Cicerone. Il testo ripercorre la vicenda con personaggi storici che si muovono tra privato e pubblico in un contesto cruciale che segna il passaggio tra repubblica e impero. Cesare è stato assassinato, Roma assiste ancora una volta a una guerra civile. Un periodo storico apparentemente lontano, ma vicino a noi più di quanto possa apparire, analizzato da un punto di vista inedito, quello di “Ortensia e Le Altre”. Solo il 9 febbraio del 1963 con la legge n°66 fu sancito definitivamente che: “La donna può accedere a tutte le cariche, professioni ed impieghi pubblici, compresa la Magistratura, nei vari ruoli, carriere e categorie, senza limitazioni di mansioni e di svolgimento di carriera”. La narrazione si muove alternando il presente e il nostro “passato prossimo”, scavando nel tessuto storico fino all’oggi, testimoniando quanto sia stato faticoso e difficile il cammino delle donne fino al raggiungimento di questo traguardo. Traguardo che ogni giorno le donne dovranno difendere fino a che non ci sarà una mutazione culturale nel tessuto sociale stesso.
La performance è stata allietata dalle dolci note al pianoforte della pianista Alessandra D’Aprano.
In concomitanza della ricorrenza del “Natale di Latina” il 18 dicembre 2017 si è inaugurato presso il Museo della Terra Pontina la mostra di “Arti Grafiche” XV Concorso Internazionale – “Fondazione Culturale Domenico Chiesa”Nell’occasione la Direttrice del Museo, Dott.ssa Manuela Francesconi e il Sindaco di Latina, Dott. Damiano Coletta, hanno consegnato al Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina l’attestato di partecipazione al concorso bandito per l’anno scolastoco 2016-2017, inoltre sono state distribuite le “carte panathletiche” ai ragazzi che hanno preso parte al concorso e conferita una particolare menzione agli studenti del Liceo che sono risultati tra i trenta finalisti del concorso stesso.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2018 per partire alla volta di Como e poi Gryère e Fribourg in Svizzera e successivamente tornare ad Alba in Italia.
Il 16 dicembre 2017 alle ore 11,00 nella sala conferenze del Museo della Terra Pontina, si è tenuto il Convegno sul tema “Da 70 anni la forza di esserci… sempre, radici cristiane e promozione sociale”, relatrice prof.ssa Fiorenza Taricone Storica e Docente presso Università di Cassino e Lazio Meridionale.Dopo i saluti della Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Francesconi e del Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta e Patrizia Ciccarelli, sono intervenute i presidenti delle varie associazioni che operano nel Lazio che hanno sottolineato come, l’Associazione Centro Italiano Femminile (CIF), opera nella nostra città dal 1947 contribuendo alla costruzione di una democrazia solidale per il bene comune, attinente al rispetto dei diritti umani e della dignità di ogni persona secondo lo spirito ed i principi cristiani.
In occasione del Natale di Latina e nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, il Museo della Terra Pontina, l’Archivio di Stato e l’Associazione amici dell’Archivio di Stato, il giorno 15 dicembre 2017 alle ore 16 (nella sala conferenze del Museo) hanno inaugurato la Mostra Storico Documentaria “1917-2017 storia dell’O.N.C.” Opera Nazionale Combattenti.
Dopo i saluti del Sindaco dott. Damiano Coletta e del prof. Luigi Campanella docente dell’Università Sapienza di Roma e Presidente Comitato Scientifico del Museo sono intervenuti:
Dott.ssa Manuela Francesconi – Direttore Museo della Terra Pontina
Dott.ssa Marilena Giovannelli – Direttore Archivio di Stato di Latina
Dott.ssa Eugenia Mosillo – Presidente Associazioni amici dell’Archivio di Stato di Latina
Prof. Francesco Tetro – Direttore dei Musei Civici di Latina
Avvocato Cesare Bruni – Presidente Associazione “Gabriele D’Annunzio”
“Versi in libertà XX giornata”
Il giorno 02-12-2017 alle ore 17,00 presso il Museo della Terra Pontina, si è tenuto l’incontro “Gli autori ed Artisti” organizzato dall’Associazione Beethoven e PF (presentefuturo).Dopo il benvenuto della Direttrice del Museo Dottoressa Manuela Francesconi e del Senatore Claudio Moscardelli, sono intervenuti l’assessore ai servizi sociali Latina Patrizia Ciccarelli e Claudio Magnabosco, mentre la scrittrice Assunta Gneo e Ugo De Angelis hanno presentato il libro della scrittrice Laura Maragnani “Le ragazze di Benin City”
Hanno accompagnato la performance le dolci note del violino del maestro Luca Hoti e la performance di Sabrina Fardello, mentre la lettura dei brani è stata curata da Gina Ragazzo e Nicola Pagano.
Si sono esibiti i ragazzi della scuola primaria Matteo Domini di Sermoneta
Il giorno 05-11-2017 alle ore 11,00 presso il Museo della Terra Pontina, si è tenuto l’incontro “Gli autori ed Artisti” organizzato dall’Associazione Beethoven e PF (presentefuturo).Dopo il benvenuto della Direttrice del Museo Dottoressa Manuela Francesconi e del Senatore Claudio Moscardelli, sono intervenuti la prof.ssa Rosa Simonelli e l’architetto Ugo De Angelis, mentre la scrittrice Assunta Gneo ha presentato i libri della scrittrice Daniela Mancini “La tua storia nella mia”- “Per distrazione”. Spiega la scrittrice Daniela Mancini – ho scelto il Museo della Terra Pontina perchè mi occupo di tradizioni popolari; nel primo testo inizio la narrazione dalla fine della civiltà contadina della mezzadria in Toscana con lo spopolamento delle campagne negli anni Sessanta e di quel mondo descrivo i modi di vivere, i valori, le preoccupazioni, le storie che presentano tante affinità con questi luoghi. Come dice il titolo “La tua storia nella mia”, ognuno potrà ripercorrere la propria storia sulla traccia della mia. Il racconto, seppur condotto in forma autobiografica, è sempre un “Noi”, riproponendo le esperienze di diverse generazioni. Il contesto del romanzo “Per Distrazione” è invece la provincia oggi, satellite della città capoluogo, in questo caso Firenze, che offre maggiori opportunità lavorative da cui i protagonisti sono attratti”.
Hanno accompagnato la performance le dolci note del violino del maestro Luca Hoti e Sabrina Fardello, mentre la lettura dei brani è stata curata da Gina Ragazzo e Nicola Pagano.
Il giorno 27 ottobre ore 17,30 presso il Museo della Terra Pontina la scrittrice prof.ssa Adriana Vitali Veronese ha presentato il libro “Se Pittor io fossi”Introduzione la Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Francesconi
Relatore prof. Francesco Tetro
Performance artistica di: Gina Ragazzo, Serena Marangoni, Delia Cavallini, Nicola Pagano
“Strade di Poesia”
Il giorno 07-10-2017 alle ore 10,30 presso il museo della Terra Pontina, si è teuto il Seminario scientifico a cura del Dott.re Giovanni Morelli “La chimica del Chinino – Storia di malaria… e di luce”.Dopo i saluti della Direttrice del Museo, Dott:ssa Manuela Francesconi e del Sindaco di Latina dott.re Damiano Coletta, il dott.re Morelli ha illustrato le varie forme espressive della chimica e di come il chinino ha combattuto e vinto la battaglia nelle paludi pontine dai suoi primi abitanti: contro la malaria.
Il chinino è stato presentato non solo come farmaco, medicina, biologia molecolare e fisiologia fino ad arrivare agli elementi di chimica teorica e della proprietà spettacolare di questa molecola: La fluorescenza.
Una bella lezione di chimica.
Il giorno 01-10-2017 alle ore 11,00 presso il Museo della Terra Pontina, si è tenuto l’incontro “Gli autori ed Artisti” organizzato dall’Associazione Beethoven e PF (presentefuturo).Dopo il benvenuto della Direttrice del Museo Dottoressa Manuela Francesconi, sono intervenuti la prof.ssa Rosa Simonelli e l’architetto Ugo De Angelis, mentre la scrittrice Assunta Gneo ha presentato i libri della poetessa e giornalista Fiorella Cappelli “Padrone il vento “- “Noi dal cuore grande”.
Hanno accompagnato la performance le dolci note del violino del maestro Luca Hoti mentre la lettura dei brani è stata curata da Gina Ragazzo e Nicola Pagano. In mostra le opere dell’artista Ania Ania.
L’incasso della vendita dei libri è stato devoluto alle Associazioni Onlus Fondazione della Speranza e Solidali.
“Class Latina e le sue auto”
Il 9 giugno l’ Università di Roma Sapienza, il Museo Civico di Maenza hanno stilato un protocollo d’intesa con: Associazione “Amici dei Musei – città di Latina, Associazione Italiana Insegnanti di geografia e il Museo della Terra Pontina.Il giorno 9 giugno 2017 presso la sala conferze del Museo della Terra Pontina, alle ore 18,00 si è tenuto l’incontro “Paesaggi costieri pontini del passato … quasi perduti” una selezione del repertorio fotografico dell’archivio del XX secolo – Latina – a cura del prof. Francesco Tetro
“Concerto in giardino”
Il giorno 4 giugno presso la sala conferenze del museo si è svolto l’evento – PREMIO MAGNA GRECIA – Questa mattina nel Museo della Terra Pontina a Latina, previo la cortese concessione della direttrice Dott.ssa Francesconi, si è svolta una manifestazione altamente encomiabile che ha visto la Prof.ssa Milena Petrarca, artista di fama internazionale, premiare molte persone per meriti personali.Presente alla manifestazione l’Assessore Prof.ssa Antonella Di Muro. Pittori, scultori, letterati, giornalisti e manager si sono avvicendati a ritirare il prestigioso attestato collateralmente ad una dozzina di lodevoli bambini alunni della pittrice.
Molto significativo l’intervento di Milena Petrarca: “Il Museo è stato creato con l’intento di dare lustro e valore alle antiche genti che popolano il territorio. Non è il lucro che porta la dott.ssa Francesconi e i suoi collaboratori a svolgere un lavoro di tanti anni di dedizione, è l’amore per la città e il territorio, è la soddisfazione di dare una panoramica del passato recente e di quello atavico, di predisporlo con diligenza e competenza di corredarlo con didascalie dettagliatamente esplicative. Validissima la ricerca e la conservazione di tanti reperti che nel museo stesso si possono vedere , analizzare e studiare”.
Presso la Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina, domenica 21 maggio, alle ore 18,00, è stato presentato il libro del Prof. Mario Tieghi “Quando la Terra era promessa”L’iniziativa di valenza culturale è stata adeguatamente promossa dalla Direttrice del Museo Manuela Francesconi, persona molto attenta alla storia del territorio pontino che nella circostanza ha promosso questa importante iniziativa
Ad introdurre l’incontro, organizzato presso la struttura museale, ed inserito nel nutrito programma della manifestazione della notte dei Musei, il Prof. Giovanni Raponi, ricercatore della storia del territorio. In particolare, il lavoro di analisi del libro di Tieghi si caratterizza per un’attenta ricostruzione delle vicende umane della popolazione trasferitasi nell’Agro Pontino e Romano, dove le storie illustrate hanno contribuito a far rileggere in modo appropriato quel complesso periodo degli anni ’30-’40, intersecato all’interno di un secolo molto dibattuto a ragione dei vivaci avvenimenti storici.
Programma di Sabato 20 maggio:Ore 10.00 Visita guidata del Museo e del Giardino “particolarmente dedicata ai più piccoli, alle ore 11.00 presentazione del Progetto e della Mostra del Liceo Artistico Statale:
“L’energia del colore nel design, in pittura, in architettura e in letteratura alla luce del pensiero steineriano” a cura dei docenti Paola Parziale, Antonietta De Luca, Simonetta Alessandroni e Tullio Taffuri
Ore 17.00 Presentazione dei Progetti e della “Rassegna” dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro relativa agli anni 2016 e 2017 in collaborazione tra gli Istituti della città e il Museo alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei Referenti e Tutor delle scuole, dei Tutor del Museo, degli studenti e delle famiglie.
Con la partecipazione dell’Ass. alla Cultura Antonella Di Muro
Ore 18.00 Presentazione a cura degli studenti dei lavori svolti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro dislocati nelle diverse Sezioni del Museo e nel Giardino.
(Animazione della visita guidata)
Ore 21.00 Visita guidata in collaborazione con UICI, Progetto “Scopriamo …Scoprendo”
Ore 22.00 Esperienza sensoriale nello storico giardino dell’O.N.C. con le essenze autoctone e la partecipazione della Scrittrice Adriana Vitali Veronesi.
Programma di Domenica 21 maggio:
Dalle ore 10.00 Visite guidate
Ore 18.00 Incontro con l’autore:
“Quando la terra era promessa”
di Mario Tieghi
Introduzione della Dott.ssa Manuela Francesconi
Direttrice del Museo della Terra Pontina
Presentazione del Prof. Giovanni Raponi
Orari delle visite guidate tradizionali al Museo nelle giornate di sabato e domenica:
10.00 – 12.00 -16.00 – 18.00 – 20.00
Argomenti della Visita guidata
· Sezioni del Museo: Scientifica, Trasformazione agraria, O.N.C., Quotidiano del Pioniere e Artistica.
· Giardino storico dell’O.N.C. con allestimento museale all’aperto del pre-bonifica.
· Postazioni relative alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra 1915/18.
· Mostra degli elaborati prodotti dagli studenti nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, dislocati nelle diverse Sezioni del Museo.
· Visita alla Mostra curata dal Liceo Artistico:
“ L’energia del colore nel design, in pittura, in architettura e in letteratura alla luce del pensiero steineriano
Il giorno 29 aprile presso il museo della Terra Pontina è stato presentato il libro “L’equilibrio delle sfere di cristallo”Anna, 15 anni, sette trascorsi ad aspettare un padre fantasma la cui scomparsa è avvolta in un mistero.
Un gran bisogno d’affetto che non riesce ad avere da una madre troppo impegnata nella quotidiana lotta per sopravvivere.
Ha imparato presto che nella vita bisogna cavarsela da soli.
Un giorno fa la sua comparsa nella scuola Fabio, un ragazzo bellissimo, riservato, dagli occhi chiari e malinconici; di qualche anno più grande di lei.
Anna è attratta dalla sua figura enigmatica e cerca in ogni modo di capire che cosa l’affligge.
Sa che le sue lunghe assenze dalla scuola sono dovute ad un problema di salute; ma quale?
Quando si rende conto di amarlo, appare accanto a lui una giovane bellissima…
Un evento sconvolgerà la vita di Anna, trasformando la sua giovane storia in un giallo.
Misteri, comportamenti incomprensibili, domande prive di risposte faranno da sfondo in un mondo in cui i personaggi si muovono avvolti nelle loro personali fragilità.
Nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica dal titolo “SCIENZA E COMUNICAZIONE” promossa da MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica) Polo Museale Sapienza, il Museo della Terra Pontina di Latina, dal 29 marzo all’8 aprile 2017, aprirà le porte alla scienza, valorizzando il proprio patrimonio e integrandolo con approfondimenti.Il Museo Demo-Etno-Antropologico della Terra Pontina, istituito dalla Regione Lazio nel 1999 ha lo scopo di salvaguardare la memoria storica del territorio, ed è ubicato in Piazza del Quadrato, nell’edifico di fondazione dell’ex Opera Nazionale Combattenti.
L’iniziativa, intitolata “Il museo…comunica il territorio”, si articola in una mostra unita ad un ciclo di conferenze. La mostra rappresenta l’evoluzione del territorio pontino ed è corredata da una serie di pannelli esplicativi e postazioni con materiali fossili e minerali a cura dell’Associazione “Malakos 2002”.
Il 29 marzo alle ore 16:00 verrà inaugurato l’evento.
Il programma prevede: il 31 marzo alle ore 16.00, la relazione “La Duna” tenuta dal Prof. Antonio Incandela; il 1 aprile alle ore 11.00 la conferenza “ Arch. Guido Tirelli- Edilizia scolastica e sacra dei Borghi” del Prof. Francesco Tetro; il 5 aprile alle ore 16.00 la relazione “Le ali di Circe” del fotografo d’arte Alberto Scalia. Il 7 aprile alle ore 10,30 interverrà il prof. Luigi Campanella, presidente di MUSIS e del Comitato Scientifico del Museo della Terra Pontina e introdurrà la conferenza “Il ruolo dei gas tossici a partire dalla Prima Grande Guerra fino ai nostri giorni”, tenuta dal Prof. Ferruccio Trifirò, che collega la scienza alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, organizzate dal Museo. Alle ore 16:00 il Prof. Antonio Incandela terrà una relazione sulla porpora. Sabato 8 aprile, a chiusura dell’evento, è prevista “una festa” nel giardino che valorizzerà il lavoro del gruppo di studenti del Liceo Classico Dante Alighieri impegnati presso il Museo per un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che, tra le varie tematiche, prevede anche la realizzazione dell’ ”Erbario del Giardino del Museo”.
Su prenotazione saranno disponibili visite guidate gratuite del Museo e della mostra, accompagnate anche dalla proiezione di diapositive “Mare nostrum… Pontino” a cura di Piero Carlotta, particolarmente adatta anche alla scuola primaria.
Il giorno 24 marzo 2017 presso il Museo della Terra Pontina, alle ore 17,30 si è tenuto l’incontro con il prof. Francesco Giuliano autore del libro “Sulle ali dell’immaginazione” “La verità è come l’acqua di un pozzo illuminata dai raggi solari. Noi ne vediamo la superficie riflessa ma non ne vediamo il fondo”Introduzione: Dott.ssa Manuela Francesconi – Direttrice del MUseo
Presentazione: Francesco Giona – Giornalista
In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Museo della Terra Pontina di Latina, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile (CIF), ha organizzato l’evento “Incontriamoci… per non dimenticare”, all’interno del quale è stata allestita una mostra dell’artista pontino Giuseppe Conte. La mostra si compone, oltre che delle tre sculture già presenti nel museo, di una collezione di stampe donata precedentemente dall’artista che rivisitano alcuni dei grandi capolavori che vedono come protagonista la figura femminile. L’evento si è aperto alle 16:30 con i saluti della direttrice del museo Manuela Francesconi e dell’assessore alla Cultura Antonella Di Muro. E’ proseguito con gli interventi delle “madrine” dell’evento, le signore: Rossana Rossetti e Adriana Veronesi, della rappresentante dell’associazione CIF di Latina Gabriella Bassoli dal titolo “Le origini e la storia dell’8 Marzo”, seguita da Giuseppe Conte che ha presentato le sue opere a cui si aggiunge una nuova donazione. In seguito il concerto lirico “Musica al Museo” tenuto dal soprano Alessandra D’Aprano e dalla pianista Cristina Brusadin. A rendere più coinvolgente la manifestazione culturale il gruppo di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Classico “Dante Alighieri” ha curato una “staffetta letteraria” di brani scelti inerenti alla figura della donna nel corso dei secoli.Notevole la partecipazione all’evento che si è concluso con un rinfresco e la degustazione dei vini offerti dall’Azienda Agricola Casale del Giglio alle Ferriere (LT).
Domenica 5 Febbraio 2017 alle ore 11 presso il Museo della Terra Pontina, Assunta Gneo ha presentato il libro “Tira fuori l’anima”, un inno alla rinascita, alla riscossa della propria vita e del proprio sogno. A fare da sfondo le opere delle artiste: Milena Petrarca e Gianna Formato, creazioni che vedono al centro la donna e la sua energia vitale.Presenti all’incontro la Direttrice del museo Manuela Francesconi, il Senatore Claudio Moscardelli e Ugo De Angelis.
Alcuni brani del libro sono stati letti da Sabrina Fardello, mentre le opere sono state presentate da Adriana Vitali Veronese.
Il Museo della Terra Pontina, in occasione del Natale di Latina 2016 e nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra ha organizzato la Mostra Storico-Documentaria “Gli Alpini dalla Penna Nera”. L’inaugurazione della mostra, allestita con i reperti del Museo Storico della Associazione Nazionale Alpini di Antrodoco e della Sezione di Latina, ha avuto luogo il 18 Dicembre 2016 alle ore 10,45.
Dopo i saluti della Dott.ssa Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, sono intervenuti il Presidente dell’A.N.A. di Latina Nicola Corradetti e il Sindaco Dott. Damiano Coletta.
Alle ore 19,00 nella sala del Museo si è tenuto il concerto del Coro A.N.A. di Latina diretto dal M° Roberto Stivali.
el Capitan Bovo
Sabato 29 ottobre 2016 alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Latina Dott.ssa Antonella Di Muro, si e’ tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale di Poesia 2016 ‘ Versi in liberta’ ‘.La manifestazione e’ stata organizzata dal Centro Studi Arte (Associazione Ricerca Territorio Educativo) e dall’Associazione Culturale Pontina.
Sabato 8 ottobre alle ore 11 nella Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina, lo scrittore Marco Formato ha presentato il libro “Menotti Garibaldi” – Un eroe di due mondi. Dopo i saluti della Direttrice del Museo Manuela Francesconi, sono intervenuti Costanza Ravizza Garibaldi e Ugo De Angelis.Il libro descrive la figura di Menotti Garibaldi figlio del leggendario Giuseppe e Anita, la sua storia personale è stata certo oscurata dall’ombra paterna, che lo ha seguito e ispirato per tutta la vita. Ma egli ha saputo distinguersi ed emergere come prode soldato prima e attivo agricoltore poi.
Alcuni brani sono stati letti da Assunta Gneo.
“Notte Europea dei Musei”
“Una storia di azzurro e di amicizia”
“Rai 1 al Museo”
“Versi in libertà” XVII Giornata
“La palude pontina”
Il 13 Marzo il Museo della Terra Pontina, in collaborazione con C.I.F. e Federmanager ha organizzato il Convegno “Baby Blues: La maternità, i fattori di rischio e i fattori protettivi”.Dopo i saluti della Dott.ssa Manuela Francesconi (Direttrice del Museo) – Giuliana Cucchi (Presidente Regionale C.I.F.) – Giorgio Genga (Presidente Federmanager Latina)
Sono intervenuti:
Prof.re Francesco Tetro (Architetto) – Dott.ssa Franca Segnalini (Federmanager Gruppo Minerva) – Dott.ssa Francesca Maroso (Presidente del C.I.F. di Latina) – Dott.ssa Ofelia Panico (Psicologa Psicoterapeuta)
La Mostra grafica “La figura della donna nell’arte” del Maestro Giuseppe Conte.
“Costantin Brandi”
“La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”
Il 19 dicembre il Museo della Terra Pontina, min occasione del Natale di Latina 2015 e nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha organizzato la Mostra Storica Documentaria “La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”
“Concerto Carabinieri”
Il giorno 30 ottobre alle ore 17.30 inaugurazione della Mostra “Canta che ti passa” e alle ore 18.00 Concerto: “Canta che ti passa…sassi e fiori…”In mostra parte della Collezione “Emilia Sardi Sodano”, composta da spartiti e materiale di studio per pianoforte fine ‘800-prima metà del ‘900, donata al Museo della Terra Pontina da Maria Teresa Sodano.
Concerto del Gruppo Vocale femminile “D’Altrocanto nonostante tutto”, Direzione Paola Salvezza, Pianoforte Marco Russo, Voce recitante Melania Maccaferri, con la partecipazione di Cristina Ascani.
“Agricoltura e storia dell’Agro Pontino”
Snoopy Polka
“Unesco”
“Parliamo di scienza e conoscenza”
TAVOLA ROTONDA: Immigrazione, conflitti e sviluppo. Africa: un continente in crescita e le sue contraddizioni
Sabato 15 novembre alle ore 10,30, presso il Museo, si svolgerà una tavola rotonda, promossa dall’Ass.ne “La Domus”, sui temi dell’immigrazione presieduta da Emilio Ciarlo – Consigliere politico del Viceministro degli Esteri ed esperto di Cooperazione Internazionale. Inoltre, parteciperanno: Mario Giro – Sottosegretario agli Affari Esteri e Responsabile Internazionale della Comunità di Sant’Egidio; On. Khalid Chouky – Presidente Commissione Cultura Parlamento Euromediterraneo ed esperto di immigrazione; Nicoletta Pirozzi – Ricercatrice IAI ed esperta di conflitti e sicurezza in Africa.
Nella sala espositiva la Mostra a tema: Diritti negati UNCHILDREN di Stefania Spanò
“La Bonifica… i canti delle genti pontine” – Coro le Voci
29 Marzo 2014
Latina Sky Wine
Dal 3 al 5 maggio in occasione della Manifestazione “Latina Sky Wine”, che si terrà presso la Torre Pontina il 3/4/5 Maggio, promossa dall’Assessorato per le Politiche del Turismo e l’Associazione Culturale Best Events, il Museo della Terra Pontina offrirà a tutta la cittadinanza visite guidate, in partcolare:
Venerdi 3 Maggio: dalle 17 alle 18
Sabato 4 Maggio: mattino dalle 10 alle 11; pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30
Domenica 5 Maggio: dalle 17 alle 18
“Musica al museo”
20 Dicembre
Il 6 dicembre alle ore 10 in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni l’Associazione di Volontariato “BANCA DEL TEMPO – TEMPOAMICO” – Latina, il Liceo Scientifico “ETTORE MAJOANA” – Latina e il MUSEO DELLA TERRA PONTINA – Latina, si fanno promotori del progetto “Invecchiamento attivo” finalizzato alla promozione del tema e al recupero di rapporti umani ed esperienze di vita che conducono al miglioramento delle relazioni tra le generazioni e tra i cittadini presenti sul nostro territorio.L’evento nasce dalla:
> Volontà di partecipare alle indicazioni della Comunità Europea e dare risalto al tema dell’Invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni;
> Consapevolezza che a Latina vivono 19.500 anziani che hanno il diritto di essere coinvolti attivamente nel nuovo tessuto sociale;
> Necessità di comunicare alle nuove generazioni il patrimonio del territorio e la ricchezza di esperienze e di saperi, di cui gli anziani sono portatori.
Le attività previste:
> Il valore sociale della “Memoria”: presentazioni di esperienze personali (con slide, immagini, filmati);
> Visita al Museo della Terra Pontina;
> Realizzazione di un percorso esplicativo nel Museo, realizzato da anziani con la collaborazione di studenti delle Scuole (il percorso con cartelloni e didascalie resterà esposto per tutto l’anno nelle sale del Museo);
> Intermezzo musicale;
> Piccolo buffet di dolci tradizionali.
Verranno organizzati “percorsi della memoria” attraverso le collezioni del Museo, con una presentazione sfaccettata della realtà sociale, nei tratti salienti, dai primi bonificatori ad oggi.
Saranno protagonisti gli anziani supportati da studenti della scuola, sarà un affascinante incontro di generazioni che si raccontano.
“Terra, Bonifica, Museo, Educazione”
A Maccarese “Terra, bonifica, museo, educazione”Comunicati stampa Eventi (WWW Ostia TV)
Un convegno di due giorni, 26 e 27 settembre, al Polo museale scolastico della bonifica Grassi. Il motto? Pensieri forti e buone pratiche per le reti
Museo di Maccarese
Maccarese – A Maccarese “Terra, bonifica, museo, educazione”. E pensieri forti e buone pratiche per le reti. Domani e dopo domani, per due giorni, due intense giornate da vivere al Polo museale scolastico della bonifica di Maccarese Grassi.
La Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, compresa nel territorio del comune di Fiumicino, offre una ricchezza significativa di materiale interattivo di conoscenza in molteplici settori storico, geografico, scientifico, archeologico e naturalistico.
E’ questo il tema del convegno in programma che ha l’obiettivo di mettere in rete in diverse regioni d’Italia, territori, musei e scuole accomunati da una stessa storia, quella della bonifica dalla malaria in aree malsane divenute agricole e produttive.
L’interesse per la storia, la cultura e le attività di questo territorio ha inizio negli anni ’90 quando le famiglie dell’allora scuola media San Giorgio di Maccarese – Fregene, sollecitati dalla preside Tantucci e dai docenti, pensarono di donare alla scuola oggetti, utensili e altri materiali legati al lavoro della bonifica perché fossero esposti a memoria delle future generazioni.
L’ idea si è concretizzata il 22 ottobre del 2009 quando, grazie al contributo del Comune di Fiumicino, è stato inaugurato nella sede scolastica della scuola Albertini il Museo della Bonifica, in un’aula adiacente all’Auditorium della scuola stessa.
Il successo dell’iniziativa è dimostrato dalle numerose visite al museo da parte delle scuole, delle associazioni del territorio e dei turisti italiani e stranieri registrate negli ultimi anni. A ciò si aggiunge la proposta del professor Luigi Campanella, coordinatore del Museo ed ideatore dei musei scientifici nelle scuole grazie al progetto Musis, finanziato dal Miur, direttore del Dipartimento di Chimica – Museo di Chimica, ed attualmente direttore del Polo museale della Sapienza Università di Roma (che comprende ben 27 Musei Universitari) di collegare il Polo alla rete della Sapienza, auspicando che le altre scuole di Fiumicino possano, a loro volta, proporre altri poli museali coerenti con le caratteristiche del territorio e gli indirizzi formativi dei singoli istituti.
L’idea è stata condivisa da Sandra Perugini Cigni, rappresentante del Miur, e membro del comitato scientifico del Museo e dal Direttore Generale per le Relazioni Internazionali del Miur, Marcello Limina che sarà presente al convegno.
Il logo che figurerà negli inviti, nei manifesti e nei dépliant è il risultato della rielaborazione grafica dei lavori vincitori del concorso, indetto dall’ Assessorato alla Scuola e cultura del Comune e dall’E.I.P Italia, tra gli studenti di tutte le scuole.
Vincitori ex aequo sono risultati due studenti, Alessia Varacalli e Mirko Tesei dell’IIS .P. Baffi indirizzo alberghiero, coordinati da Danila Biricolti e Valerio Gentile, studente della scuola Albertini di Maccarese, coordinato da Cinzia Corradini, che saranno premiati nel corso domani. Le elaborazioni grafiche dei ragazzi ripropongono le peculiarità del territorio che il Museo vuole testimoniare: natura, cultura e opere dell’uomo.
L’evento del 26 e 27 settembre è realizzato nell’ambito di un progetto presentato per il Bando dell’Assessorato all’Ambiente, Litorale e Qualità della Vita volto alla valorizzazione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano in occasione del 20° anniversario dell’istituzione del Comune di Fiumicino e nel 40° della fondazione della sezione italiana dell’Associazione Ong “Ecole Instrument de Paix” (E.I.P.).
Il convegno nella giornata di mercoledì 26 settembre si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale di Maccarese, in via di Maccarese, 24, mentre giovedì 27 settembre i lavori si terranno presso l’Auditorium dell’Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino, in via Lorenzo Bezzi.
Interverranno, tra gli altri, Mario Canapini Sindaco di Fiumicino, Caro Lucrezio Monticelli Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Giovanna Onorati Assessore alla Scuola e Cultura del Comune di Fiumicino, Gini Percoco Assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Anna Paola Tantucci Presidente di Eip Italia, Luigi Campanella Direttore del Polo Museale della Sapienza Università di Roma, Marcello Limina Direttore Generale Affari Internazionali Miur e Mihaela Gavrila docente di giornalismo radiotelevisivo.
Saranno presenti dalle altre Regioni l’Ing. Lino Tosini Presidente Fondazione Ca’ Vendramin che comprende Il Museo della Bonifica di San Donà di Piave e di Taglio di Po’ , i Presidi degli Istituti Superiori di San Donà , dell’ ITIS Vito Volterra la Preside Maria Teresa Gobbi e del Liceo Montale la preside Marisa Dariol, da Latina i Direttori del Museo della Terra Pontina, del Museo di Piana delle Orme e Scuole Superiori di I° e II° grado.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Fiumicino, da E.I.P Italia, dal Polo Museale Scolastico della Bonifica di Maccarese e dal Polo Museale della Sapienza.
Autore: Maria Grazia Stella